Playgr...een – playground sostenibili

Playgr...een – playground sostenibili

89% il dato di raccolta differenziata sugli 11 playground nel weekend 15-16 giugno

Foto di Maria Luisa Guerra per PhotoMilano

È con grande entusiasmo e altrettanta voglia di proseguire su questa strada che chiudiamo il primo weekend dedicato alla prima edizione del progetto Playgr...een – playground sostenibili di adidas PML, iniziativa realizzata, in collaborazione con Danilo Boni advisor del progetto, con l’obiettivo di creare valore a beneficio della comunità attraverso azioni concrete, volte a tutelare il territorio e l’ambiente, rafforzando il senso di appartenenza alla città.
Playgr...een – playground sostenibili nasce con l’intento di trasmettere un semplice messaggio alla collettività: le scelte che facciamo ogni giorno determinano e condizionano il mondo in cui viviamo oggi e in cui vivranno domani le generazioni future.

Aree di intervento del progetto:

-          gestione della raccolta differenziata

-          valorizzazione dell’acqua pubblica e riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica

-          incentivo alla mobilità sostenibile

Gestione della raccolta differenziata: in ciascuno degli 11 playground coinvolti in The League e nel progetto Minibasket sono stati creati altrettanti ecopunti per facilitare la raccolta differenziata dei partecipanti all'evento (atleti, staff, partner e pubblico). Ogni ecopunto è stato presidiato da volontari precedentemente formati di Ciessevi, il Centro di Servizio per il Volontariato, che hanno garantito la corretta gestione dei rifiuti, sensibilizzando i presenti nel fare la cosa giusta.
La raccolta differenziata attuata in maniera corretta genera benefici garantendo la possibilità di riciclare determinati tipi di materiali, riducendo il costo e l’impatto sull’ambiente dei processi di smaltimento.
Il risultato? Eccellente. Nella due giorni, infatti è stato raggiunto un alto livello di differenziazione dei materiali (carta/cartone, plastica/alluminio, vetro e umido), come evidenziato dai dati seguenti:

Totale rifiuti raccolti: 50 sacchi per 297,89 kg.

Risultato della raccolta differenziata: 89% di rifiuti correttamente raccolti e quindi riciclabili.

Foto di Claudio Manenti per PhotoMilano

Valorizzazione dell’acqua pubblica e riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica: sui playground e nei kit ai partecipanti sono state distribuite borracce di plastica riutilizzabile con un solo obiettivo: ZERO BOTTIGLIE DI PLASTICA sui playground! È diventato poi il “drago verde”, due dei quali installati appositamente da MM in altrettanti parchi, il vero attore protagonista della due giorni sui playground, tramutando così l’acqua di Milano nello sponsor drink ufficiale di adidas PML 2019.

Foto di Maria Luisa Guerra

Incentivo alla mobilità sostenibile: la partnership con Be Charge, società del gruppo Be Power dedicata alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica, è andata nella direzione, attraverso attività di branding sui playground e di comunicazione sulla rete, di sensibilizzare i partecipanti all’evento verso l’utilizzo di mezzi sostenibili per muoversi in città.

La prima edizione del progetto Playgr…een - playground sostenibili è stata il punto di partenza nel percorso di sensibilizzazione verso una tematica così importante come la sostenibilità. Vogliamo ringraziare i partner grazie ai quali è stato possibile attuare questa iniziativa (Be Charge, Andriolo, Amsa, Virosac, Sumus, MM) per il loro prezioso supporto senza il quale non sarebbe stato possibile ottenere questo risultato e iniziare questo viaggio.

Siamo convinti, e lo ribadiamo con forza, che se ognuno di noi facesse un passo verso l’ambiente tutti ne potremmo giovare.

  • Società Amiche
    Basket Tortolì, from Sardinia with passion
  • Playground Milano League
    Ovest Division, un'analisi "ai Raggi X"