Playgr...een raccoglie il consenso a The MINALS

Playgr...een raccoglie il consenso a The MINALS

Foto di Claudio Manenti - PhotoMilano

Siamo felici di annunciare che l'iniziativa Playgr...een - Playground Sostenibili ha confermato gli ottimi numeri del weekend del 15-16 giugno anche durante il grande evento finale The MINALS, tenutosi giovedì 4 luglio nella cornice milanese della Darsena.

Per l'occasione sono stati allestiti tre ecopunti, opportunamente presidiati dai volontari precedentemente formati del Ciessevi di Milano, per facilitare la raccolta differenziata secondo un alto livello di separazione dei materiali (carta/cartone, plastica/alluminio, vetro, umido e indifferenziato).

Foto di Claudio Manenti - PhotoMilano

Di seguito i risultati ottenuti a The MINALS

617 kg prodotti così distribuiti:

Carta/Cartone: 12%

Plastica/Alluminio: 9%

Umido: 12%             

Vetro: 55%   

Per un livello di raccolta differenziata totale dell'88%, un dato in linea con quanto registrato nelle due giornate di The League ed estremamente incoraggiante per gli sviluppi futuri.

Notevole è stato anche l'impatto generato dall'uso delle borracce, in maniera complementare all'installazione di due draghi verdi alle estremità del villaggio, che ha permesso di abbattere sensibilmente l'utilizzo della plastica e di valorizzare l'acqua pubblica come sport drink ufficiale della manifestazione.

Foto di Claudio Manenti - PhotoMilano

I risultati ottenuti grazie al progetto Playgr…een di adidas Playground Milano League sfatano il mito secondo cui agli eventi sportivi, ma più in generale qualsiasi evento di massa, non sia possibile mettere in pratica un’efficace programma per la raccolta differenziata. L’iniziativa ci ha inoltre permesso di ottenere due grandi vantaggi: la riduzione dei costi di smaltimento per la città e la possibilità di smuovere il sentiment di tutti i soggetti presenti e far propria una tematica sempre più attuale”, dichiara Danilo Boni, advisor e responsabile del progetto.

In virtù dell'ottimo risultato stiamo già ragionando per migliorare nella prossima edizione, con l'obiettivo di aggiungere qualche attività in più per alzare il livello sia di quantità che di qualità della raccolta differenziata.

A conclusione del progetto vogliamo ringraziare ancora una volta tutti i partner (Be Charge, Andriolo, Amsa, Virosac, Sumus, MM) e Danilo per il raggiungimento di questo importante traguardo e per aver creduto nei valori dell'iniziativa diffondendone il messaggio a tutti presenti: i piccoli gesti e il buon esempio possono fare la differenza.

  • The MINALS
    Yin & Yang: quando il basket ti completa
  • Sud Division
    Tutto il meglio della Sud Division