Basket Tortolì, from Sardinia with passion

Basket Tortolì, from Sardinia with passion

Per qualunque ragione siate capitati in via Tabacchi tra sabato e domenica, avrete sicuramente notato qualcosa di particolare. Hanno cercato di camuffarsi con i loro colori, identici a quelli delle canotte ufficiali di adidas PML, ma non sono riusciti a passare inosservati.

Dalle prime luci di sabato 15 Il playground della Sud Division si è animato di canotte blu, quelle del Basket Tortolì. Una folta rappresentanza che ha voluto esserci a tutti costi e alla fine ha raggiunto Milano dopo un lungo pellegrinaggio. Dalla Sardegna a Tolone fino a Torino, passando per il fascino di Montecarlo.

The League è stata l'occasione per accogliere i nostri amici e ufficializzare l'ingresso del Basket Tortolì nel pool di Società Amiche di adidas Playground Milano League. Il club sardo diventa così la terza Società Amica proveniente da fuori regione.

In occasione della giornata di sabato la Direzione Organizzativa di adidas PML ha avuto il piacere di consegnare una targa ufficiale come riconoscimento per l'impegno profuso nella creazione e nella realizzazione del torneo di basket 3x3 "In Campo con i Campioni", tenutosi a Santa Maria Navarrese dal 5 al 7 luglio 2018 durante la quinta edizione del Cfadda Camp Estivo "Un Tuffo nel Basket".

Per la prima volta in forma ufficiale è stato concesso ai partecipanti la possibilità di avvalersi della presenza in squadra di un adulto da cui apprendere in forma diretta, esperienza e professionalità,
ed avere nel contempo l’occasione per poter mostrare - con il massimo impegno personale - il proprio grado di preparazione tecnico-sportiva, aumentando l’autostima ed il concetto di gioco di squadra.
 
Due giornate indimenticabili che resteranno per sempre impresse nella memoria dei ragazzi ma anche nella giovane storia di Playground Milano League, con un'iniziativa che ha fatto ancora una volta della strada quell'elemento capace di creare la comunità unita e dinamica a cui ogni giorno cerchiamo di contribuire.
 
Un sentito ringraziamento ad Agostino Murgia, presidente dell'ASD Basket Tortolì, per la preziosa collaborazione dimostrata nei confronti del progetto prima, durante e dopo le giornate di The League.
--------------------------------------------------------
Dopo altre varie esperienze societarie che dagli anni '60 hanno interessato l'Ogliastra e Tortolì, la  A.S. Dil. Basket Tortolì nasce nel 2003, fortemente spinta dalla passione per il basket di Bruno MOI, il quale si adopera per trovare una dozzina di soci, tra i quali anche ex cestisti tortoliesi.
L’idea era di formare una scuola basket e così è stato fin dagli esordi. La punta di diamante è proprio il settore minibasket che vanta la partecipazione di bambini provenienti da diversi paesi dell’Ogliastra. Nonostante la supremazia del Calcio, il centro minibasket riesce a mantenere alto il numero degli iscritti, forte della competenza degli istruttori e delle iniziative della società, merito della dirigenza che non si accontenta della stagionalità classica, offrendo sempre spunti per migliorare l’offerta formativa dei ragazzi, tra cui il Camp estivo "Un Tuffo nel Basket", quest'anno previsto per fine agosto ed arrivato alla sua 6° edizione.
  • The League
    Tour tra i playground di The League (seconda parte)
  • Playground Milano League
    Playgr...een – playground sostenibili