Regolamento Pass & Shoot

REGOLAMENTO ‘Pass & Shoot’ 

Art.1 Il campo e la palla

1.1    Si gioca su una metà campo di un campo di pallacanestro con un solo canestro.
1.2    La palla Wilson ‘FIBA 3X3 Basketballs’ è quella usata in tutte le categorie.

Art.2 Le squadre

2.1    Ogni squadra è composta da due giocatori senza distinzione di genere e di età.
2.2    L’età minima consentita per partecipare è di anni 12 (nati dal 01/01/2006)

Art.3 Controller di gara

3.1    Il Controller di gara ha la responsabilità della gestione del cronometro, del conteggio dei punti realizzati e relative statistiche di tiro. Sarà coadiuvato da un assistente di campo.
3.2    Avrà sempre con sé un pallone pronto da mettere in gioco qualora il pallone usato dalla coppia in gioco uscisse dal rettangolo di gioco, precludendo la sua disponibilità di utilizzo.

Art.4 Inizio del gioco

4.1    La gara comincia con il passatore che avrà la palla in mano e che al via effettuerà il primo passaggio al tiratore.

Art.5 Punteggio

5.1    Il punteggio si calcola come segue:
5.1.1    Ogni tiro realizzato dentro l’area dei tre secondi vale 1 punto
5.1.2    Ogni tiro realizzato tra l’esterno dell’area dei tre secondi ed entro l’arco del tiro da tre punti vale 2 punti.
5.1.3    Ogni tiro realizzato oltre l’arco del tiro da tre punti vale 3 punti.
5.1.4    Ogni tiro realizzato nel semicerchio di metà campo vale 5 punti.
5.2    Al termine del tempo di gioco sarà calcolato il totale dei punti realizzati tra il primo ed il secondo tiratore, stabilendo la posizione in classifica generale.
5.3    Ogni tentativo di tiro dovrà essere effettuato da una zona del campo differente, per valore del tiro, da quella del compagno che ha tirato precedentemente.

Art.6 Tempo di gioco

6.1    Il tempo di gioco a disposizione di ogni coppia è di 2 minuti. 
6.2    Il cronometro si ferma solo se entrambi i palloni a disposizione per la gara non fossero immediatamente disponibili.

Art.7 Come si gioca la palla

7.1    Al via i giocatori si alterneranno nell’esecuzione dei tiri per un periodo di tempo di 2 minuti. 
7.2    Sono permessi tutti i tipi di passaggio ad esclusione dei passaggi consegnati. La palla dovrà sempre staccarsi dalla mano del passatore/rimbalzista prima di arrivare nelle mani del tiratore. 
7.2    Dopo ogni tiro, il tiratore dovrà recuperare la palla, sia in caso di canestro realizzato che di tentativo fallito, e passarla al compagno: non potrà, quindi, effettuare un nuovo tentativo di tiro.
7.3    Allo scadere del tempo verrà considerato valido un tiro se allo stop la palla avrà già lasciato entrambe le mani del tiratore.

Art.8 Le classifiche della competizione

8.1    Qualora ci siano squadre che allo stesso punto della competizione siano appaiate in classifica, passerà il turno la squadra che avrà totalizzato il maggiore numero di punti con percentuale di tiro più alta. 
8.2    Nel caso di un’eventuale parità, si calcolerà l’età media, assegnando la vittoria alla squadra più giovane.
8.3    In caso di ulteriore parità si procederà al lancio della monetina.


ISCRIVITI DAL 3 APRILE