“Sotto il cerchio parve quasi di sentir le gradinate che tremavano e gridavano per lui”
Un uomo sul finire della sua carriera gioca al campetto e si sacrifica, come il primo giorno, sotto il canestro. Negli anni ’70 Baglioni incideva il primo brano dedicato alla pallacanestro e, con il passare del tempo e lo sviluppo di un background culturale e sociale il tema del basket è stato ripreso in centinaia di canzoni di ogni genere musicale.
Il basket negli anni si è sviluppato nell’ambiente che più gli apparteneva: la strada. E proprio la cultura di strada ha permesso alla palla a spicchi di entrare in contatto con la musica, creando un legame quasi simbiotico.
Il rumore delle scarpe sul campo segue il suono dei dischi dei dj sui playground e, non a caso, spesso i giocatori dal parquet del campo da gioco si spostano negli studi di registrazione per incidere qualche pezzo. Ad esempio la leggenda Shaquille O’Neal con il suo brano I’m outstanding è riuscito a parlare di difficoltà della vita di strada e attraverso la musica incita i suoi fan a non mollare mai per raggiungere grandi traguardi.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di proporre la seconda edizione di Sound ON, il progetto volto a creare playlist Spotify “aPML 2022” realizzata direttamente da voi che accompagnerà tutte le partite che si svolgeranno sui playground. I protagonisti del nostro progetto sarete proprio voi e tra blocchi, assist, tiri da tre grazie anche alle vostre canzoni potremo dire I love this… game! Seguici sui social per scoprire come creare la playlist.