The OPENING @IL CENTRO - Shopping Mall di Arese

The OPENING @IL CENTRO - Shopping Mall di Arese

Il racconto dell'evento di apertura di adidas PML 2022

“Al VIA” la quinta edizione di adidas Playground Milano League con The OPENING: l’evento inaugurale del 2022, all’interno della splendida cornice de IL CENTRO - Shopping Mall di Arese.

Venerdì 3 e sabato 4 giugno 2022, una due giorni di divertimento, musica, gadget, basket 3x3 con circa 100 giocatori iscritti ai tornei e tantissimi premi in palio offerti dai partner delle challenge che hanno visto un vasto pubblico di partecipanti sfidarsi a suon di tiri a canestro sul campo allestito per l’occasione da Tanques, nella piazza esterna allo store Viridea de IL CENTRO di Arese.


Le preoccupazioni meteorologiche di venerdì 3 giugno, confermate successivamente da ripetuti acquazzoni tropicali, hanno temporaneamente stoppato le attività ma non di certo fermato lo spirito del gioco di adidas PML 2022. Infatti, dopo la tempesta fortunatamente si è alzato alto e splendente il sole.

Grazie al pronto intervento dello staff de IL CENTRO e alla “Sly Dance” le condizioni di praticabilità del campo sono state velocemente ripristinate e dalle ore 16, con un’ora di ritardo sulla tabella di marcia, insieme alle skill challenge, le gare di tiro e i percorsi a tempo, i ragazzi dell’Under 16 maschile sono scesi in campo per dare spettacolo nel torneo 3x3.

6 squadre, 2 gironi da 3 ciascuno. Protagonisti indiscussi della scena, sono stati gli atleti dei team Urania 1 e Urania 2 che si sono contesi la finalissima, partita in cui Urania 2 ha avuto la meglio sui contender.

Una bellissima sorpresa è stata l'arrivo del fenomeno "Chacho" Sergio Rodriguez, fuoriclasse dell'Olimpia Milano, che non ha resistito al richiamo della palla a spicchi e si è avvicinato al campo per salutare gli atleti e per fare con loro qualche foto. 

Il grande show della giornata è stato però durante la gara di fulmine powered by Roadhouse quando Chiara, una ragazzina nettamente più piccola del resto dei partecipanti (tutti ragazzi), ha dato a tutti una bella lezione di umiltà portandosi a casa il buono da 25€ messo in palio dalla steakhouse.

Code interminabili agli info point, dove i visitatori de IL CENTRO sono transitati per ricevere maggiori delucidazioni sul progetto adidas PML, per registrarsi alle challenge e ricevere fantastici gadget e voucher promozionali dei partner di The OPENING.


Le emozioni sono poi proseguite, con la stessa intensità, ma sotto un costante sole cocente sabato 4 giugno.

Durante la mattina il campo è stato palcoscenico del torneo 3x3 della categoria Under 14 maschile con 8 squadre iscritte alla competizione. Una bel momento di basket 3x3 e puro divertimento concluso con la vittoria del team OSA 1 ai danni dei CMB Brho.

Insieme ai ragazzi, un gruppo fantastico di genitori che si sono cimentati nelle challenge senza distinzione di genere e di età.

A fine challenge ne sono usciti vincitori mamme, papà, ragazzi e ragazze, un bellissimo momento di condivisione di valori che come lo sport, poche altre cose sanno esprimere.

Dalle 14:30 il dj set di Dopey HCB ha infuocato ulteriormente il playground de IL CENTRO attirando con i suoi vinili e il suo stile i curiosi che, affascinati dalla musica, si sono avvicinati al campo di gioco per assistere ad uno spettacolo tutto al femminile con la categoria Senior a cui hanno partecipato 5 squadre, di cui 4 di queste sono arrivate a contendersi l'accesso alla finale all’ultima partita del girone di qualificazione.

Ad avere la meglio le Chikas che in finale hanno superato di 5 lunghezze le Ringo Girls.

Ultimo, ma non per importanza, lo spazio dedicato alle emozioni contagiose del basket in carrozzina powered by LEGO® reso possibile dalla presenza del campione “JollyGiulio Maria Papi, ambassador del basket in carrozzina per PML nonché Campione d’Italia in carica con la Briantea 84 Cantù e atleta della Nazionale Italiana che ha portato sul campo passione, entusiasmo e un talento smisurato.

La sua partecipazione è stata fondamentale per trasferire lo spirito di una disciplina spettacolare da osservare ma anche da giocare, a cui spesso non è riconosciuta la visibilità che merita.
Anche grazie alla sua presenza, abbiamo assistito a un incontro che definirlo emozionante è dir poco. Tommaso, bimbo costretto all’utilizzo di una carrozzina, portato dalla mamma dopo aver conosciuto di persona Giulio sul campo, ha conosciuto per la prima volta il basket in carrozzina, segnando insieme a Giulio (e grazie ai suoi consigli) il suo primo canestro.

La palla entrata in quel canestro è stata poi regalata a Tommaso come augurio che quel canestro sia soltanto il primo di una lunga serie!

Questa è adidas PML: molto più di un gioco.


A conclusione di questi splendidi due giorni permetteteci di dedicare un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento The OPENING:

- grazie a IL CENTRO – Shopping Mall di Arese per l’ospitalità e per essere diventato Gold Partner di adidas PML, in particolare nella persona di Laura Di Paola;

- ai partner delle Challenge cominciando da LEGO, Gold Partner di adidas PML e naming partner del basket in carrozzina, passando poi a Johnny Rockets, La PISTA - CENTRO DI GUIDA SICURA ACI SARA e Roadhouse!

- Grazie a DJ DOPEY HCB per aver animato il playground con i suoi vinili!

- Grazie a tutto lo staff, agli speaker Gio e Leo che hanno svolto un lavoro eccellente al mic, a Sly e Luca per il prezioso contributo sul campo, a Kristian per la copertura foto e video, a Gaia, Giada e Cinzia (con noi anche se non presenti sul campo), Falco, Prosdy, Emme, Fede, Paolo, Fabio, Enrico, Matteo e Maffo.

Siamo solo all’inizio.

Il gioco continua… Stay tuned!

 

 

 

 

 

 

  • Playground Milano League
    GIOCHIAMO DI SQUADRA: RISE AGAINST HUNGER ITALIA E PLAYGROUND MILANO LEAGUE SCENDONO IN CAMPO CON UN PROGETTO DI CROWDFUNDING
  • Playground Milano League
    Minibasket 2022 powered by Crema Novi: tutte le info